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Le Certificazioni

LE CERTIFICAZIONI ISO

SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA

ISO 9001:2015

Il datore di lavoro dovrebbe prestare massima attenzione e La ISO 9001:2015 prevede un approccio basato sulla gestione dei processi dell’organizzazione e, quindi, una struttura più logica, l’orientamento al cliente e la valutazione della soddisfazione del cliente, nonché l’impegno del top management per un miglioramento continuo.

I vantaggi della certificazione del sistema di gestione della qualità:

  • soddisfare le esigenze di clienti, partner commerciali e requisiti legali
  • aumentare la credibilità e la fiducia nella qualità dei prodotti/servizi
  • aumentare la soddisfazione del cliente
  • una maggiore comprensione dei processi dell’organizzazione, che implica un fermo impegno per la gestione, una chiara definizione delle responsabilità e delle autorità, una migliore comunicazione interna ed esterna, un uso più efficiente delle risorse e costi di non conformità ridotti
  • Creare il quadro per il miglioramento continuo

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

ISO 27001 e ISO 27002

La certificazione e l’implementazione di un ISMS è una decisione strategica per qualsiasi tipo di organizzazione perché garantisce la sicurezza delle informazioni dell’azienda certificata e delle informazioni dei partner commerciali e dei clienti.

Questo sistema offre raccomandazioni per tenere sotto controllo tutti i rischi informativi, portando un chiarimento su tutti i tipi di minacce e offre indicazioni di trattamento dei metodi di protezione per garantire la sopravvivenza dell’azienda, minimizzando i danni finanziari e quindi mescolando le prospettive dell’organizzazione ma anche dell’intero profitto.

Al giorno d’oggi, dato che la maggior parte dei dati sono conservati in un supporto informatico, dobbiamo prestare particolare attenzione alla protezione dei sistemi informativi. La sicurezza delle informazioni dovrebbe avere una stretta connessione con tutti gli aspetti relativi alla protezione dei dati (supporto magnetico, ottico, cartaceo, ecc.).

Cos’è un Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, in breve, SMSI?

SMSI è un sistema di gestione che si basa sull’affrontare i rischi a cui un’organizzazione potrebbe essere esposta, avendo lo scopo di implementare, operare, stabilire, mantenere e migliorare l’intera sicurezza delle informazioni.

La certificazione di un ISMS si basa sul referenziale ISO 27001 (ex BS 7799-2) che viene utilizzato per verificare le 133 misure di sicurezza in ISO 27002 (ex ISO 17799).

Qual è la storia di questi standard?

Il primo standard per la certificazione SMSI è stato uno standard britannico: BS 7799.
Aveva 2 parti:Parte I:
BS 7799-1, era un codice di condotta, che in seguito divenne ISO / IEC 17799. Attualmente quest’ultimo standard è stato sostituito da ISO/IEC 27002.

Parte II: BS 7799-2. Questo è stato il primo standard con cui è stata possibile effettuare la certificazione di un’organizzazione. Su questo referenziale è stato elaborato il primo standard di certificazione internazionale per ISMS, ISO 27001.

Quali sono i vantaggi di una certificazione ISO?

  • Specifica in modo chiaro dell’adempimento da parte dell’organizzazione delle regole dello standard ISO 27001 e ISO 27002; Questi standard contengono le raccomandazioni più appropriate formulate dagli esperti in SMSI;
  • Offre ai partner commerciali e ai clienti una maggiore fiducia nell’organizzazione;
  • A riportare la necessità di una valutazione del sistema è la sicurezza da parte di alcuni clienti o partner che lo desiderano;
  • Dare ai manager un controllo molto migliore sulle informazioni nell’organizzazione;
  • Tutti i rischi che possono interessare l’intera attività dell’organizzazione sono tenuti sotto controllo e identificazione;
  • La possibilità di soddisfare tutte le condizioni di ammissibilità alle aste, dove la certificazione ISI è un criterio reale;
  • Un’immagine e una posizione molto migliori sul mercato, di fronte alla concorrenza che ha un unico sistema certificato.

Cosa c’entra ISO/IEC 27001 con gli altri standard di certificazione

(per il Sistema di Gestione per la Qualità – ISO 9001 rispettivamente per il Sistema di Gestione Ambientale – ISO 14001)?

ISO/ IEC 27001 è legato sia a ISO 9001 che a ISO 14001. Tutti e tre gli standard includono componenti e principi di sistema comuni, incluso il processo periodico di miglioramento continuo pdca (Plan-Do-Check-Act, Plan-Elaborate-Check-Improve).

Questa tecnica consente di integrare più facilmente questi sistemi, in modo che un sistema di gestione originale nell’organizzazione abbia senso.

Raccomandiamo ai nostri clienti l’implementazione di un sistema di gestione combinato.

Quale categoria di organizzazioni dovrebbe certificare il proprio sistema di gestione della sicurezza delle informazioni?

Qualsiasi tipo di organizzazione che ritenga che le informazioni con cui entrerà in contatto debbano essere protette, dovrebbe avere un diverso sistema di gestione attraverso il quale poter tenere sotto controllo tutti i suoi rischi.

Inoltre, la certificazione SMSI è il biglietto da visita che non può essere trascurato da nessun partner commerciale o cliente.

SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

HACCP / ISO 22000

Riferimento standard, HACCP / ISO 22000 è l’abbreviazione di Hazard Analysis & Critical Control Point. Ottenere una certificazione HACCP / ISO 22000 dimostra ai tuoi clienti che hai implementato le tecniche e i requisiti per garantire la sicurezza alimentare.

L’HACCP è un sistema di sicurezza alimentare basato sulla prevenzione.

Delinea un metodo organizzato per analizzare i processi alimentari, determinando così i possibili rischi e designando i punti critici di controllo (CCP) ideali per impedire che alimenti non sicuri raggiungano il consumatore.

L’HACCP si basa solo sul Codice alimentare (Codex Alimentarius) sviluppato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura e dall’Organizzazione mondiale della sanità.

È bene che l’HACCP venga utilizzato solo con buone pratiche di produzione e igiene. Quindi formando elementi di sicurezza alimentare. Si raccomanda inoltre di combinarlo con un intero sistema di gestione della qualità – ISO 9001.

Con un sistema di gestione della sicurezza alimentare HACCP / ISO 2200

1. È possibile identificare i rischi della sicurezza alimentare e quindi implementare una routine necessaria

2. Puoi assicurarti di essere conforme alla legislazione pertinente nel settore

3. È possibile ridurre i costi relativi a rottami/rifiuti

4. Puoi iniziare a migliorare continuamente le tue pratiche in materia di sicurezza alimentare

Il sistema prevede il controllo, l’identificazione e il monitoraggio dei punti critici dei processi, dove l’intera qualità dei prodotti alimentari potrebbe essere compromessa. L’intera catena di produzione deve essere applicata: inizia con la crescita delle piante, degli animali fino al prodotto finale, acquistato e consumato.

Principi HACCP / ISO22000

  • Determinazione dei rischi in tutte le fasi;
  • Misurare la probabilità di ri(occorrenza); individuazione di misure preventive;
  • Determinazione dei punti operativi che potrebbero essere controllati al fine di eliminare o minimizzare – in caso di ricorrenza di PCC;
  • Determinazione dei valori critici e dei limiti che dovrebbero essere mantenuti per garantire il controllo delle CCP;
  • istituire un sistema ideale per il monitoraggio delle CCP con l’aiuto di ispezioni/test pianificati;
  • Determinare un’azione correttiva se il processo è fuori controllo o fuori controllo;
  • Elaborazione di procedure per confermare che il sistema HACCP è funzionante;
  • determinare le registrazioni e la documentazione necessaria per l’applicazione di questi principi del sistema HACCP;

SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE

SA 8000 / ISO 26000

La globalizzazione economica è una sfida per le organizzazioni di tutto il mondo. In questo contesto, il tema della Responsabilità Sociale sta acquisendo un’importanza sempre maggiore in questo momento, a livello mondiale, costituendo non di rado un criterio di separazione nelle aste in cui sono coinvolti agenti economici con un profilo di attività simile a quello della vostra organizzazione.

Implementazione e certificazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (SMRS)

In conformità con i requisiti della norma referenziale SA 8000:2008 / ISO 26000 – incentrata sull’amministrazione dei diritti umani sul lavoro e che ha il più ampio riconoscimento al mondo – rappresenta un modo di azione salutare, perché:

  • dà fiducia al pubblico e alle altre parti interessate nella fabbricazione etica dei prodotti che acquistano e la garanzia di ottenerli applicando pratiche di lavoro appropriate;
  • può essere adottato da organizzazioni di tutto il mondo, indipendentemente dalle dimensioni e dal campo di attività;
  • troppi codici di condotta e norme delle singole organizzazioni non possono essere facilmente gestiti;
  • oltre ai requisiti di sistema, SA 8000 / ISO 26000 include anche requisiti di prestazione (come discriminazione, orario di lavoro, retribuzione, misure disciplinari, libera associazione e contrattazione collettiva, salute e sicurezza sul lavoro, ecc.) che possono essere più facilmente quantificati e verificati dai revisori.

La forza di SA 8000 / ISO 26000 è che stabilisce un quadro unitario per questi codici e i suoi requisiti possono essere oggettivamente verificati a livello di SMRS, per la certificazione.

Costruire e implementare uno SMRS è più facile per le organizzazioni che hanno già un sistema di gestione implementato o addirittura certificato (preferibilmente nel campo della salute e sicurezza sul lavoro e, ultimo ma non meno importante, nel campo della qualità o dell’ambiente), grazie all’esistenza di un quadro manageriale per l’azione e alla possibilità di integrare elementi SMRS nei sistemi preesistenti.

ISOTRANS SRL in qualità di organismo di certificazione internazionale è in grado di valutare oggettivamente attraverso audit di terza parte gli SMRS esistenti a livello delle organizzazioni controllate e – nella misura in cui soddisfano i requisiti della norma SA 8000:2008 / ISO 26000 – di rilasciare certificati attestanti la conformità a questo referenziale.

Di seguito, il nostro organismo di certificazione esemplifica una serie di vantaggi a livello di tutte le parti interessate: dipendenti, sindacati, direzione, ONG, appaltatori, clienti, investitori, ecc. Naturalmente, tutti questi sono gli argomenti principali per includere i requisiti di responsabilità sociale nei criteri di valutazione stabiliti nelle aste.

Vantaggi della certificazione SA 8000 / ISO 26000

  • aumento della competitività sul mercato, fiducia, moralità, adempimento dei requisiti legali applicabili a SMRS;
  • garantire a lungo termine le condizioni e le pratiche di lavoro adeguate, conoscere e rispettare i diritti fondamentali dei dipendenti, diminuendo l’assenteismo;
  • attrarre, mantenere e motivare i dipendenti competenti migliorando al contempo le relazioni con il personale, i sindacati e le altre parti interessate, l’opportunità di negoziare collettivamente, un dialogo sociale costruttivo nell’organizzazione;
  • enfatizzare i valori aziendali, aumentare la stabilità aziendale e la produttività e la qualità dei prodotti e dei servizi, garantire l’etica durante il ciclo di fornitura e funzionamento;
  • migliore controllo dei processi e dei rischi, tutela della salute, riduzione dei costi amministrativi;
  • identificare prodotti e aziende eticamente realizzati impegnati nell’approvvigionamento etico, una migliore gestione della catena dei fornitori, stimolare i fornitori a ottenere la certificazione, ridurre il numero di audit di seconda mano;
  • tempestività ed efficacia nell’applicazione delle azioni correttive e preventive.

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