WhatsApp 0734 065681 info@siqure.it

RSPP esterno

RSPP esterno Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione è la figura che ha il compito di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori sul posto di lavoro, come stabilito dal Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 81/08.

RSPP interno o esterno?

Il titolare dell’azienda può decidere di assumere lui stesso il ruolo di RSPP, designare un RSPP interno, oppure affidare l’incarico ad un consulente esterno.

Non è obbligatorio, infatti, affidarsi ad un RSPP esterno. Il datore di lavoro può auto-nominarsi e partecipare ad un corso di formazione per RSPP e ai successivi aggiornamenti, o delegare un proprio dipendente, ma in entrambi i casi i due dovranno avere tempo sufficiente da dedicare a questo tipo di attività, molto delicata ed importante per la sicurezza aziendale e che comprende numerosi compiti.

REQUISITI RSPP ESTERNO

L’art. 32 del Decreto Legislativo 81/2008 stabilisce i requisiti indispensabili per l’RSPP, sia esso interno o esterno. Resta in capo al datore di lavoro la responsabilità di individuare chi ne sia in possesso. Tra questi requisiti vengono specificati quelli professionali e qualora nessuno in azienda li detenga, è necessario ricorrere alla nomina di un RSPP esterno.

VANTAGGI RSPP ESTERNO

Nominare un RSPP esterno permette notevoli vantaggi al datore di lavoro, quali ad esempio il fatto di rimanere più concentrato sulla produzione evitando di dover fare un corso di 16 o 48 ore, ma soprattutto essendo sicuro di essere in regola con la normativa e di avere un valido e preparato supporto in caso di controlli.

QUALI AZIENDE POSSONO NOMINARE UN RSPP ESTERNO E QUALI UN RSPP INTERNO

Incendio e prevenzione: principi e prodotti della combustione, sostanze estinguenti relative alla tipologia di In linea di massima è sempre possibile per un’azienda designare un RSPP esterno, tranne rare eccezioni in cui è necessaria la nomina di un RSPP interno, come specificato dalla legge o come nei seguenti settori, che comportano un alto rischio di sicurezza per i lavoratori:
centrali termoelettriche; aziende produttrici di esplosivi, polveri e munizioni; aziende estrattive con >50 lavoratori; strutture di ricovero, sia private che pubbliche, con >50 lavoratori; realtà industriali con >200 lavoratori.
È inoltre possibile nominare un RSPP interno nelle aziende industriali, artigiane o agricole con un numero massimo di 30 lavoratori o nelle aziende di pesca fino a 20 lavoratori e in altre aziende fino a 200.

Compiti RSPP esterno e obblighi

Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione deve svolgere numerose mansioni, quali:

  • La predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), coordinandosi con il datore di lavoro e con il medico competente;
  • in caso di eventuali modifiche ai rischi aziendali, di infortuni o di introduzione di nuove norme in materia di sicurezza dovrà segnalare le relative necessità di revisione ed aggiornamento del DVR;
  • identificare e misurare i fattori di rischio in azienda;
  • definire le misure di igiene e sicurezza in base alle normative in essere e ai fattori di rischio individuati;
  • stabilire misure preventive e protettive e i sistemi di controllo delle stesse;
  • stabilire adeguate procedure per la gestione dei DPI (dispositivi di protezione individuale);
  • formulare le procedure di sicurezza per ogni attività aziendale;
  • gestire i fornitori, le richieste di preventivi e la stesura di capitolati per la scelta delle migliori soluzioni di sicurezza e per la risoluzione delle problematiche in azienda;
  • proporre piani formativi ed informativi destinati ai lavoratori ed informarli sulla sicurezza e rischi legati alla loro specifica mansione (come previsto dal D.Lgs. 81/08);
  • prendere parte alla riunione periodica in materia di sicurezza e tutala della salute indetta dal titolare e alla riunione del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • supportare il datore di lavoro nella scelta e stipula delle polizze assicurative RCT RCO, nell’eventualità di ispezioni e controlli da parte degli Enti preposti e nella redazione della documentazione richiesta.

Da cosa dipendono le tariffe RSPP ESTERNO?

L’RSPP esterno è a tutti gli effetti un consulente, che stabilisce con la singola azienda e datore di lavoro la cadenza delle visite e i tempi di assistenza dai quali derivano costi differenti.

Sei titolare di azienda o un professionista?
Scopri come possiamo aiutarti
COMPILA IL FORM O TELEFONACI SE:

- Vuoi partecipare a un nostro corso
- Ti serve una consulenza per la tua azienda
- Hai bisogno di verificare gli adempimenti
necessari per essere in regola

Vuoi parlare con noi?
0734 065681

Vuoi scriverci?
3518568522